© Paolo Laudicina
© Massimo Danza
© Massimo Danza
© Massimo Danza
© Massimo Danza
© Massimo Danza
© Massimo Danza
© Massimo Danza
© Massimo Danza
TV

STRAVINSKY’S LOVE

In considerazione della passione di Igor Stravinsky per il balletto, i cui allestimenti, prodotti da Sergei Diaghilev a Parigi, hanno contribuito notevolmente alla nascita di alcune delle opere musicali più straordinarie – tra cui L’Uccello di fuoco (1910), Petrushka (1911) e La Sagra della primavera (1913) – volendo incoraggiare la programmazione Stravinsky’s love di Daniele Cipriani in cui narrazione, danza e musica onorano la musica di Stravinsky con il talento degli artisti riuniti in piccoli ensemble, abbiamo concesso a questa notevole iniziativa di programmazione il patrocinio della Fondazione per le prime rappresentazioni pubbliche recentemente autorizzate che, da giugno a ottobre 2021, compiranno uno splendido viaggio musicale in un’Italia tanto amata dal compositore.
Marie Stravinsky
Presidente Fondazione Igor Stravinsky

Stravinsky’s love è un omaggio a Igor Stravinsky nato in occasione del 50° anniversario della sua morte e ha per tema lo stretto rapporto tra il grande compositore russo e la danza. La sceneggiatura, basata sugli scritti di Stravinsky, è a cura del giornalista e scrittore Vittorio Sabadin e la consulenza musicale è di Gaston Fournier-Facio.
Protagonista della scena è Vladimir Derevianko, già primo ballerino del Bolshoi di Mosca, che interpreta magistralmente il compositore: suonando alcuni passaggi al pianoforte ed eseguendo passi di danza, introduce così i brani tratti dai più famosi balletti di Stravinsky, tra i quali L’Oiseau de feu, Histoire du soldat, Pulcinella e i famosi Petrushka e Le Sacre du printemps con le loro armonie dissonanti. Accompagna il ballerino un cast internazionale di musicisti, tra i quali Beatrice Rana, Massimo Spada, Simone Lamsma e i talentuosi danzatori Sergio Bernal (già Balletto Nazionale di Spagna), Ashley Bouder (New York City Ballet), Davide Dato (Opera di Vienna), Jacopo Bellussi e Alessandro Frola (Balletto di Amburgo), Simone Repele e Sasha Riva (già Ballet du Grand Théâtre de Genève).
Lo spettacolo offre inoltre l’occasione di ascoltare una nuova composizione del musicista John Neumeier: Divertimento, un brano per violino e pianoforte tratto dal balletto Le baiser de la fée che Stravinsky scrisse in omaggio a Čajkovskij. Il nuovo balletto di Neumeier è stato ideato per i due ballerini italiani dello Hamburg Ballet, Bellussi e Frola.
I costumi di Anna Biagiotti impreziosiscono la scena: quello di Pulcinella è stato realizzato su disegno originale di Pablo Picasso, mentre quelli di Petrushka sono creazioni dai bozzetti originali di Benois.

PROGRAMMA

Ogni pezzo è anticipato dalla presenza in palcoscenico di Vladimir Derevianko, interprete del ruolo di Igor Stravinsky attraverso parole, note al pianoforte e passi di danza.

Suite italienne (da Pulcinella)
Trascrizione dall’originale dell’autore e Samuel Dushkin per violino e pianoforte (1933)
Coreografia: Sasha Riva e Simone Repele
Danzano: Sasha Riva e Simone Repele, con la partecipazione di Vladimir Derevianko
Costumi: Anna Biagiotti, costume di Pulcinella ricostruito dal disegnato originale di Pablo Picasso
Interpreti: Lissy Abreu, violino e Alessandro Stella, pianoforte
(18’)
Commissione Fondazione Pergolesi Spontini per la 53° stagione lirica di tradizione Teatro Pergolesi (Jesi).

Tre danze (da L’Histoire du soldat) (1918)
– Tango
– Valse
– Ragtime
Coreografia: Sergio Bernal
Danzano: Sergio Bernal, con la partecipazione di Ana Sophia Scheller
Interprete: Lissy Abreu, violino solo
(6’18”)

Apollo (Apollon Musagète) (1928)
– Variazione di Tersicore
– Variazione di Apollo
– Passo a due
Coreografia: George Balanchine © The George Balanchine Trust
Danzano: Ana Sophia Scheller e Sergio Bernal
Registrazione diretta da Igor Stravinsky con la Los Angeles Philharmonic (1957)
(8′ 15″)
The performance of Apollo pas de deux, a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with The George Balanchine Trust and has been produced in accordance with Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust.

Da L’Uccello di fuoco (1910)
– Berceuse
– Finale
Coreografia: Marco Goecke
Danzano: Sasha Riva, Simone Repele
Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte
(9’)

Da Petrushka
Versione originale per pianoforte solo (1911)
– Danza russa: la Ballerina, Petrushka e il Moro diretti dal Prestigiatore
Coreografia: Michel Fokine, ripresa da Stefania Di Cosmo
Costumi: Anna Biagiotti ricostruiti sui bozzetti originali di Alexandre Benois
Danzano: Susanna Elviretti (la Ballerina), Mattia Tortora (Petrushka), Tommaso Beneventi (il Moro) e Vladimir Derevianko (il Prestigiatore)
Interprete: Marcos Madrigal, pianoforte
(2’40”)

La Sagra della primavera
Versione originale per pianoforte a quattro mani (1913)
Coreografia: Uwe Scholz, ripresa da Giovanni Di Palma
Danza: Davide Dato
Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte
(32’)


narratore
Premio Danza&Danza 2021
per Stravinsky’s love
VLADIMIR DEREVIANKO
pianoforte MARCOS MADRIGAL
violino LISSY ABREU
pianoforte ALESSANDRO STELLA
danzatorI SERGIO BERNAL
già Balletto Nazionale di Spagna
ANA SOPHIA SCHELLER
già New York City Ballet
DAVIDE DATO
Balletto dell’Opera di Vienna
PREMIO DANZA&DANZA 2021 per Stravinsky’s love
SIMONE REPELE
già Ballet du Grand Théâtre de Genève – RIVA & REPELE
SASHA RIVA
già Ballet du Grand Théâtre de Genève – RIVA & REPELE
con FRANCESCA CURATOLO
SUSANNA ELVIRETTI
MARIA VITTORIA FRASCARELLI
MATTIA TORTORA

Compagnia Daniele Cipriani
costumi di ANNA BIAGIOTTI
con alcune ricostruzioni dai disegni originali di Léon Bakst, Alexandre Benois, Pablo Picasso

produzione Daniele Cipriani Entertainment
TV

STRAVINSKY’S LOVE

In considerazione della passione di Igor Stravinsky per il balletto, i cui allestimenti, prodotti da Sergei Diaghilev a Parigi, hanno contribuito notevolmente alla nascita di alcune delle opere musicali più straordinarie – tra cui L’Uccello di fuoco (1910), Petrushka (1911) e La Sagra della primavera (1913) – volendo incoraggiare la programmazione Stravinsky’s love di Daniele Cipriani in cui narrazione, danza e musica onorano la musica di Stravinsky con il talento degli artisti riuniti in piccoli ensemble, abbiamo concesso a questa notevole iniziativa di programmazione il patrocinio della Fondazione per le prime rappresentazioni pubbliche recentemente autorizzate che, da giugno a ottobre 2021, compiranno uno splendido viaggio musicale in un’Italia tanto amata dal compositore.
Marie Stravinsky
Presidente Fondazione Igor Stravinsky

Stravinsky’s love è un omaggio a Igor Stravinsky nato in occasione del 50° anniversario della sua morte e ha per tema lo stretto rapporto tra il grande compositore russo e la danza. La sceneggiatura, basata sugli scritti di Stravinsky, è a cura del giornalista e scrittore Vittorio Sabadin e la consulenza musicale è di Gaston Fournier-Facio.
Protagonista della scena è Vladimir Derevianko, già primo ballerino del Bolshoi di Mosca, che interpreta magistralmente il compositore: suonando alcuni passaggi al pianoforte ed eseguendo passi di danza, introduce così i brani tratti dai più famosi balletti di Stravinsky, tra i quali L’Oiseau de feu, Histoire du soldat, Pulcinella e i famosi Petrushka e Le Sacre du printemps con le loro armonie dissonanti. Accompagna il ballerino un cast internazionale di musicisti, tra i quali Beatrice Rana, Massimo Spada, Simone Lamsma e i talentuosi danzatori Sergio Bernal (già Balletto Nazionale di Spagna), Ashley Bouder (New York City Ballet), Davide Dato (Opera di Vienna), Jacopo Bellussi e Alessandro Frola (Balletto di Amburgo), Simone Repele e Sasha Riva (già Ballet du Grand Théâtre de Genève).
Lo spettacolo offre inoltre l’occasione di ascoltare una nuova composizione del musicista John Neumeier: Divertimento, un brano per violino e pianoforte tratto dal balletto Le baiser de la fée che Stravinsky scrisse in omaggio a Čajkovskij. Il nuovo balletto di Neumeier è stato ideato per i due ballerini italiani dello Hamburg Ballet, Bellussi e Frola.
I costumi di Anna Biagiotti impreziosiscono la scena: quello di Pulcinella è stato realizzato su disegno originale di Pablo Picasso, mentre quelli di Petrushka sono creazioni dai bozzetti originali di Benois.

PROGRAMMA

Ogni pezzo è anticipato dalla presenza in palcoscenico di Vladimir Derevianko, interprete del ruolo di Igor Stravinsky attraverso parole, note al pianoforte e passi di danza.

Suite italienne (da Pulcinella)
Trascrizione dall’originale dell’autore e Samuel Dushkin per violino e pianoforte (1933)
Coreografia: Sasha Riva e Simone Repele
Danzano: Sasha Riva e Simone Repele, con la partecipazione di Vladimir Derevianko
Costumi: Anna Biagiotti, costume di Pulcinella ricostruito dal disegnato originale di Pablo Picasso
Interpreti: Lissy Abreu, violino e Alessandro Stella, pianoforte
(18’)
Commissione Fondazione Pergolesi Spontini per la 53° stagione lirica di tradizione Teatro Pergolesi (Jesi).

Tre danze (da L’Histoire du soldat) (1918)
– Tango
– Valse
– Ragtime
Coreografia: Sergio Bernal
Danzano: Sergio Bernal, con la partecipazione di Ana Sophia Scheller
Interprete: Lissy Abreu, violino solo
(6’18”)

Apollo (Apollon Musagète) (1928)
– Variazione di Tersicore
– Variazione di Apollo
– Passo a due
Coreografia: George Balanchine © The George Balanchine Trust
Danzano: Ana Sophia Scheller e Sergio Bernal
Registrazione diretta da Igor Stravinsky con la Los Angeles Philharmonic (1957)
(8′ 15″)
The performance of Apollo pas de deux, a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with The George Balanchine Trust and has been produced in accordance with Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust.

Da L’Uccello di fuoco (1910)
– Berceuse
– Finale
Coreografia: Marco Goecke
Danzano: Sasha Riva, Simone Repele
Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte
(9’)

Da Petrushka
Versione originale per pianoforte solo (1911)
– Danza russa: la Ballerina, Petrushka e il Moro diretti dal Prestigiatore
Coreografia: Michel Fokine, ripresa da Stefania Di Cosmo
Costumi: Anna Biagiotti ricostruiti sui bozzetti originali di Alexandre Benois
Danzano: Susanna Elviretti (la Ballerina), Mattia Tortora (Petrushka), Tommaso Beneventi (il Moro) e Vladimir Derevianko (il Prestigiatore)
Interprete: Marcos Madrigal, pianoforte
(2’40”)

La Sagra della primavera
Versione originale per pianoforte a quattro mani (1913)
Coreografia: Uwe Scholz, ripresa da Giovanni Di Palma
Danza: Davide Dato
Interpreti: Marcos Madrigal e Alessandro Stella, pianoforte
(32’)


narratore
Premio Danza&Danza 2021
per Stravinsky’s love
VLADIMIR DEREVIANKO
pianoforte MARCOS MADRIGAL
violino LISSY ABREU
pianoforte ALESSANDRO STELLA
danzatorI SERGIO BERNAL
già Balletto Nazionale di Spagna
ANA SOPHIA SCHELLER
già New York City Ballet
DAVIDE DATO
Balletto dell’Opera di Vienna
PREMIO DANZA&DANZA 2021 per Stravinsky’s love
SIMONE REPELE
già Ballet du Grand Théâtre de Genève – RIVA & REPELE
SASHA RIVA
già Ballet du Grand Théâtre de Genève – RIVA & REPELE
con FRANCESCA CURATOLO
SUSANNA ELVIRETTI
MARIA VITTORIA FRASCARELLI
MATTIA TORTORA

Compagnia Daniele Cipriani
costumi di ANNA BIAGIOTTI
con alcune ricostruzioni dai disegni originali di Léon Bakst, Alexandre Benois, Pablo Picasso

produzione Daniele Cipriani Entertainment